COMUNICATO STAMPA

 

Si apre la campagna abbonamenti per la Stagione 2023/2024 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con un ricco cartellone di prosa, musica e danza.

Dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi: “La presentazione della Stagione del nostro teatro è sempre un momento molto atteso e partecipato, con una serie di appuntamenti che scandiscono il ritmo della vita culturale della nostra città e che costituiscono un momento di fruizione e aggregazione ormai per molti irrinunciabile, come ha dimostrato l’incremento del numero di abbonamenti dello scorso anno. Anche nel momento attuale di aumenti di costi in tutti i settori, l’Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, convinta che sia di primaria importanza consentire al maggior numero possibile di persone di poter accedere all’offerta culturale quale tassello fondamentale della crescita sia individuale che collettiva”.

Aggiunge il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis: “La precedente Stagione 22/23 è stata una delle più apprezzate, risultato che ci ha stimolato a costruire, con la determinante collaborazione di Piemonte dal Vivo, un cartellone che conferma la formula vincente che mescola prosa classica e contemporanea con le proposte eterogenee che rientrano nella sezione Altri Percorsi. Importante novità è la possibilità, in occasione di due spettacoli, per spettatori non vedenti o ipovedenti di usufruire di un’audiodescrizione, nell’ambito del progetto Teatro No Limits promosso da Piemonte dal Vivo. Un ulteriore passo questo per rendere il nostro teatro ancora più accessibile e inclusivo”. 

Conclude Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: “Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2023-24 del Teatro Alfieri di Asti attraverso una proposta artistica multidisciplinare e di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli”.

Teatro No Limits

A partire dalla stagione 23-24 la Fondazione Piemonte dal vivo si impegna per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile e in quest’ottica sostiene il progetto Teatro No Limits, promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì.  L’iniziativa porta l’audiodescrizione a teatro e consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli, rendendo “visibili” scene, costumi, cambi luce, movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo la barriera del buio. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS. Per la stagione 2023/2024 sono due gli spettacoli del Teatro Alfieri che saranno audiodescritti: Le nostre anime di notte (5 dicembre) e L’anatra all’arancia (17 febbraio).

 

Collaborazioni con il Fai, Trenitalia e Abbonamento Musei

Tutte le stagioni comunali 2023-24, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI, ai clienti dei treni regionali TRENITALIA e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli della stagione del Teatro Alfieri.

Ventennale Fondazione Piemonte dal Vivo

Le azioni di rete rientrano in un articolato progetto di valorizzazione e ricerca che accompagna Piemonte dal Vivo lungo l’intero corso del 2023, per festeggiare i vent’anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione e culmina in autunno con un convegno sui temi del decentramento, della circuitazione e del riequilibrio territoriale in regione.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 21 ottobre 2023 ore 21

Fuori abbonamento

LE DOLENTI NOTE

Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti

Banda Osiris

 

Giovedì 2 novembre 2023 ore 21

Prosa

AGOSTO A OSAGE COUNTY

regia Filippo Dini

 

Mercoledì 15 novembre 2023 ore 21

Altri percorsi

VUOTI A RENDERE

Di Maurizio Costanzo

Ileana Spalla e Sergio Danzi

 

Martedì 5 dicembre 2023 ore 21

Prosa

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Lella Costa ed Elia Schilton

Spettacolo con disponibilità di audiodescrizione nell’ambito del progetto Teatro No Limits

 

Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 21

Altri percorsi

L’ANGELO DELLA STORIA

Sotterraneo

Premio Ubu 2022 Migliore spettacolo dell’anno

 

Venerdì 22 dicembre 2023 ore 21

Prosa

LA SORELLA MIGLIORE

Vanessa Scalera

 

Venerdì 12 gennaio 2024 ore 21

Prosa

IL COMPLEANNO

(The birthday party)

Regia di Peter Stein

 

Sabato 20 gennaio 2024 ore 21

Prosa

COSÌ È (SE VI PARE)

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato

 

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 21

Fuori abbonamento

TOSCA

Di Giacomo Puccini

Orchestra Filarmonica Italiana

 

Domenica 28 gennaio 2024 ore 21

Altri percorsi

TUTTORIAL

Guida contromano alla contemporaneità

Oblivion

 

Giovedì 1 febbraio 2024 ore 21

Prosa

1984

Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta

 

Giovedì 8 febbraio 2024 ore 21

Altri percorsi

ESODO

Racconto per voce, parole ed immagini

Simone Cristicchi

 

Sabato 17 febbraio 2024 ore 21

Prosa

L’ANATRA ALL’ARANCIA

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli

Spettacolo con disponibilità di audiodescrizione nell’ambito del progetto Teatro No Limits

 

Domenica 25 febbraio 2024 ore 21

Altri percorsi

FORTE E CHIARA

Chiara Francini

 

Domenica 3 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE

Il nano, Calvino, la libertà

Mario Perrotta

 

Giovedì 7 marzo 2024 ore 21

Prosa

CYRANO DE BERGERAC

regia Arturo Cirillo

 

Giovedì 14 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

FINE PENA ORA

Tedacà

 

Domenica 24 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

BEHIND THE LIGHT – nell’ambito della rassegna We Speak Dance

Cristiana Morganti

 

Mercoledì 3 aprile 2024 ore 21

Altri percorsi

NIENTE PANICO!

Paolo Hendel

regia Gioele Dix

 

Mercoledì 10 aprile 2024 ore 21

Altri percorsi

RISATE DI GIOIA

Storie di gente di teatro

Elena Bucci e Marco Sgrosso

 

Venerdì 19 aprile 2024 ore 21

Prosa

ANNA DEI MIRACOLI

Mascia Musy

 

Sabato 27 aprile 2024 ore 21

Prosa

DELIRIO A DUE

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

 

 

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Abbonamento a 15 spettacoli: 255 euro platea, barcacce, palchi; 180 euro loggione.

Abbonamento a 10 spettacoli: 180 euro platea, barcacce, palchi; 130 euro loggione.

Abbonamento a 5 spettacoli: 95 euro platea, barcacce, palchi; 70 euro loggione.

Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto*); 18 euro loggione (15 euro ridotto*)

Tosca: 40 euro platea, barcacce, palchi (35 euro ridotto*); 28 euro loggione (25 euro ridotto*)

* Ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei

Per gli spettacoli audiodescritti biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti, gratuito per l’accompagnatore Necessaria la prenotazione al numero WhatsApp: 328 24 35 950. Per ragioni organizzative le prenotazioni vanno effettuate entro le 48 ore prima della data di messa in scena dello spettacolo.

L’acquisto di un abbonamento dà diritto alla prelazione sull’acquisto dei biglietti per lo spettacolo della Banda Osiris “Le dolenti note”, se effettuato congiuntamente. Inoltre i vecchi abbonati, a 15,10 o 5 spettacoli, che rinnovano l’abbonamento, come “premio fedeltà”, avranno anche diritto al biglietto scontato secondo il rateo dell’abbonamento scelto: 17 euro platea, barcacce, palchi, 12 euro loggione per gli abbonamenti a 15 spettacoli; 18 euro platea, barcacce, palchi, 13 euro loggione per gli abbonamenti a 10 spettacoli; 19 euro platea, barcacce, palchi, 14 euro loggione per gli abbonamenti a 5 spettacoli.

L’acquisto di un abbonamento dà inoltre diritto alla prelazione sull’acquisto dei biglietti per l’opera “Tosca”, se effettuato congiuntamente, sempre scontato secondo il rateo dell’abbonamento scelto: 17 euro platea, barcacce, palchi, 12 euro loggione per gli abbonamenti a 15 spettacoli; 18 euro platea, barcacce, palchi, 13 euro loggione per gli abbonamenti a 10 spettacoli; 19 euro platea, barcacce, palchi, 14 euro loggione per gli abbonamenti a 5 spettacoli.

Calendario Prevendite (Orario biglietteria 10-17):

Dal 18 al 20 settembre abbonamenti a 15 spettacoli vecchi abbonati.

21 e 22 settembre abbonamenti a 15 spettacoli nuovi abbonati.

Dal 26 al 29 settembre e dal 3 al 6 ottobre abbonamenti a 5-10 spettacoli (vecchi e nuovi abbonati) e prosecuzione vendita abbonamenti a 15 spettacoli per chi ne facesse richiesta.

Per gli abbonamenti a 5-10 spettacoli è obbligatorio prendere appuntamento chiamando lo 0141.399057 a partire dal 18 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

Dal 10 ottobre vendita biglietti singoli spettacoli (anche online su www.bigliettoveloce.it) e prosecuzione vendita abbonamenti per chi ne facesse richiesta.

Dal 24 ottobre la biglietteria sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17, e nei giorni di spettacolo (che non cadono di martedì e giovedì) a partire dalle 15 fino a inizio rappresentazione.

Per informazioni: tel. 0141.399057-399040 nei giorni e orari sopra indicati.

www.comune.asti.it
www.teatroalfieriasti.it

La stagione è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, oltre che al contributo di Regione Piemonte, MIC, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Asti.

 

Ufficio stampa: Alexander Macinante 333.9073933 a.macinante@comune.it

Si apre la campagna abbonamenti per la Stagione 2023/2024 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con un ricco cartellone di prosa, musica e danza.

Dichiarano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi: “La presentazione della Stagione del nostro teatro è sempre un momento molto atteso e partecipato, con una serie di appuntamenti che scandiscono il ritmo della vita culturale della nostra città e che costituiscono un momento di fruizione e aggregazione ormai per molti irrinunciabile, come ha dimostrato l’incremento del numero di abbonamenti dello scorso anno. Anche nel momento attuale di aumenti di costi in tutti i settori, l’Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, convinta che sia di primaria importanza consentire al maggior numero possibile di persone di poter accedere all’offerta culturale quale tassello fondamentale della crescita sia individuale che collettiva”.

Aggiunge il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis: “La precedente Stagione 22/23 è stata una delle più apprezzate, risultato che ci ha stimolato a costruire, con la determinante collaborazione di Piemonte dal Vivo, un cartellone che conferma la formula vincente che mescola prosa classica e contemporanea con le proposte eterogenee che rientrano nella sezione Altri Percorsi. Importante novità è la possibilità, in occasione di due spettacoli, per spettatori non vedenti o ipovedenti di usufruire di un’audiodescrizione, nell’ambito del progetto Teatro No Limits promosso da Piemonte dal Vivo. Un ulteriore passo questo per rendere il nostro teatro ancora più accessibile e inclusivo”. 

Conclude Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: “Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2023-24 del Teatro Alfieri di Asti attraverso una proposta artistica multidisciplinare e di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli”.

Teatro No Limits

A partire dalla stagione 23-24 la Fondazione Piemonte dal vivo si impegna per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile e in quest’ottica sostiene il progetto Teatro No Limits, promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì.  L’iniziativa porta l’audiodescrizione a teatro e consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli, rendendo “visibili” scene, costumi, cambi luce, movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo la barriera del buio. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS. Per la stagione 2023/2024 sono due gli spettacoli del Teatro Alfieri che saranno audiodescritti: Le nostre anime di notte (5 dicembre) e L’anatra all’arancia (17 febbraio).

 

Collaborazioni con il Fai, Trenitalia e Abbonamento Musei

Tutte le stagioni comunali 2023-24, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI, ai clienti dei treni regionali TRENITALIA e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli della stagione del Teatro Alfieri.

Ventennale Fondazione Piemonte dal Vivo

Le azioni di rete rientrano in un articolato progetto di valorizzazione e ricerca che accompagna Piemonte dal Vivo lungo l’intero corso del 2023, per festeggiare i vent’anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione e culmina in autunno con un convegno sui temi del decentramento, della circuitazione e del riequilibrio territoriale in regione.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 21 ottobre 2023 ore 21

Fuori abbonamento

LE DOLENTI NOTE

Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti

Banda Osiris

 

Giovedì 2 novembre 2023 ore 21

Prosa

AGOSTO A OSAGE COUNTY

regia Filippo Dini

 

Mercoledì 15 novembre 2023 ore 21

Altri percorsi

VUOTI A RENDERE

Di Maurizio Costanzo

Ileana Spalla e Sergio Danzi

 

Martedì 5 dicembre 2023 ore 21

Prosa

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Lella Costa ed Elia Schilton

Spettacolo con disponibilità di audiodescrizione nell’ambito del progetto Teatro No Limits

 

Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 21

Altri percorsi

L’ANGELO DELLA STORIA

Sotterraneo

Premio Ubu 2022 Migliore spettacolo dell’anno

 

Venerdì 22 dicembre 2023 ore 21

Prosa

LA SORELLA MIGLIORE

Vanessa Scalera

 

Venerdì 12 gennaio 2024 ore 21

Prosa

IL COMPLEANNO

(The birthday party)

Regia di Peter Stein

 

Sabato 20 gennaio 2024 ore 21

Prosa

COSÌ È (SE VI PARE)

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato

 

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 21

Fuori abbonamento

TOSCA

Di Giacomo Puccini

Orchestra Filarmonica Italiana

 

Domenica 28 gennaio 2024 ore 21

Altri percorsi

TUTTORIAL

Guida contromano alla contemporaneità

Oblivion

 

Giovedì 1 febbraio 2024 ore 21

Prosa

1984

Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta

 

Giovedì 8 febbraio 2024 ore 21

Altri percorsi

ESODO

Racconto per voce, parole ed immagini

Simone Cristicchi

 

Sabato 17 febbraio 2024 ore 21

Prosa

L’ANATRA ALL’ARANCIA

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli

Spettacolo con disponibilità di audiodescrizione nell’ambito del progetto Teatro No Limits

 

Domenica 25 febbraio 2024 ore 21

Altri percorsi

FORTE E CHIARA

Chiara Francini

 

Domenica 3 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE

Il nano, Calvino, la libertà

Mario Perrotta

 

Giovedì 7 marzo 2024 ore 21

Prosa

CYRANO DE BERGERAC

regia Arturo Cirillo

 

Giovedì 14 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

FINE PENA ORA

Tedacà

 

Domenica 24 marzo 2024 ore 21

Altri percorsi

BEHIND THE LIGHT – nell’ambito della rassegna We Speak Dance

Cristiana Morganti

 

Mercoledì 3 aprile 2024 ore 21

Altri percorsi

NIENTE PANICO!

Paolo Hendel

regia Gioele Dix

 

Mercoledì 10 aprile 2024 ore 21

Altri percorsi

RISATE DI GIOIA

Storie di gente di teatro

Elena Bucci e Marco Sgrosso

 

Venerdì 19 aprile 2024 ore 21

Prosa

ANNA DEI MIRACOLI

Mascia Musy

 

Sabato 27 aprile 2024 ore 21

Prosa

DELIRIO A DUE

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

 

 

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Abbonamento a 15 spettacoli: 255 euro platea, barcacce, palchi; 180 euro loggione.

Abbonamento a 10 spettacoli: 180 euro platea, barcacce, palchi; 130 euro loggione.

Abbonamento a 5 spettacoli: 95 euro platea, barcacce, palchi; 70 euro loggione.

Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto*); 18 euro loggione (15 euro ridotto*)

Tosca: 40 euro platea, barcacce, palchi (35 euro ridotto*); 28 euro loggione (25 euro ridotto*) 

* Ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei

Per gli spettacoli audiodescritti biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti, gratuito per l’accompagnatore Necessaria la prenotazione al numero WhatsApp: 328 24 35 950. Per ragioni organizzative le prenotazioni vanno effettuate entro le 48 ore prima della data di messa in scena dello spettacolo.

L’acquisto di un abbonamento dà diritto alla prelazione sull’acquisto dei biglietti per lo spettacolo della Banda Osiris “Le dolenti note”, se effettuato congiuntamente. Inoltre i vecchi abbonati, a 15,10 o 5 spettacoli, che rinnovano l’abbonamento, come “premio fedeltà”, avranno anche diritto al biglietto scontato secondo il rateo dell’abbonamento scelto: 17 euro platea, barcacce, palchi, 12 euro loggione per gli abbonamenti a 15 spettacoli; 18 euro platea, barcacce, palchi, 13 euro loggione per gli abbonamenti a 10 spettacoli; 19 euro platea, barcacce, palchi, 14 euro loggione per gli abbonamenti a 5 spettacoli.

L’acquisto di un abbonamento dà inoltre diritto alla prelazione sull’acquisto dei biglietti per l’opera “Tosca”, se effettuato congiuntamente, sempre scontato secondo il rateo dell’abbonamento scelto: 17 euro platea, barcacce, palchi, 12 euro loggione per gli abbonamenti a 15 spettacoli; 18 euro platea, barcacce, palchi, 13 euro loggione per gli abbonamenti a 10 spettacoli; 19 euro platea, barcacce, palchi, 14 euro loggione per gli abbonamenti a 5 spettacoli.

Calendario Prevendite (Orario biglietteria 10-17):

Dal 18 al 20 settembre abbonamenti a 15 spettacoli vecchi abbonati.

21 e 22 settembre abbonamenti a 15 spettacoli nuovi abbonati.

Dal 26 al 29 settembre e dal 3 al 6 ottobre abbonamenti a 5-10 spettacoli (vecchi e nuovi abbonati) e prosecuzione vendita abbonamenti a 15 spettacoli per chi ne facesse richiesta.

Per gli abbonamenti a 5-10 spettacoli è obbligatorio prendere appuntamento chiamando lo 0141.399057 a partire dal 18 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

Dal 10 ottobre vendita biglietti singoli spettacoli (anche online su www.bigliettoveloce.it) e prosecuzione vendita abbonamenti per chi ne facesse richiesta.

Dal 24 ottobre la biglietteria sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17, e nei giorni di spettacolo (che non cadono di martedì e giovedì) a partire dalle 15 fino a inizio rappresentazione.

Per informazioni: tel. 0141.399057-399040 nei giorni e orari sopra indicati.

www.comune.asti.it
www.teatroalfieriasti.it

La stagione è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, oltre che al contributo di Regione Piemonte, MIC, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Asti.

 

Ufficio stampa: Alexander Macinante 333.9073933 a.macinante@comune.it