AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PIANO DI UTILIZZO DI GIOVANI STUDENTI UNIVERSITARI PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI – ANNI 2025 – 2026
II Comune di Asti predispone un avviso pubblico per il biennio 2025-2026, in base alla deliberazione di Giunta comunale n. 452 del 05/11/2024, in cui si approva il piano di utilizzo biennale di giovani studenti, residenti in Asti e provincia, diplomati e regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’Università o corsi di studio post diploma, oppure laureati in cerca di occupazione definitiva, per lo svolgimento delle seguenti attività:
– addetto di sala in occasione di manifestazioni ed eventi culturali, delle stagioni teatrali, dei festival estivi di musica e teatro;
– supporto in occasione dello svolgimento delle manifestazioni quali Palio, Fiera del Tartufo ed altre manifestazioni e attività di promozione culturale e del territorio, nonché supporto alla rete museale/archivio storico comunale.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Asti e provincia, diplomati e regolarmente iscritti ad un ciclo di studi universitari o corsi di studio post diploma, oppure laureati in attesa di occupazione definitiva.
Il personale utilizzato sarà compensato con una somma oraria lorda di € 9,00 onnicomprensivi.
GRADUATORIA
Per formulare la graduatoria si terrà conto:
– di analoghi servizi già svolti in occasione di manifestazioni ed eventi culturali presso la Pubblica
Amministrazione (max 30 punti), di cui max 20 punti per il servizio civile;
– della votazione ottenuta all’esame di maturità e del voto di laurea, se già conseguita (max 20 punti complessivamente);
– di eventuali altre esperienze svolte in attività di animazione, recitazione e affini in campo artistico-culturale o in attività di accoglienza in campo turistico (max 15 punti);
– del colloquio attitudinale (max 35 punti, di cui 3 riservati all’eventuale possesso di un attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio).
I giovani che verranno coinvolti saranno preventivamente e dettagliatamente istruiti sui loro compiti da esplicarsi con diligenza e correttezza, nell’assoluto rispetto della privacy e nell’osservanza del segreto d’ufficio.
I candidati dovranno attestare la loro disponibilità a partecipare a momenti di formazione collettiva per le misure di evacuazione del Teatro, in orari convenuti con l’Amministrazione comunale.
Inoltre, coloro che non sono in possesso di un attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio dovranno dare la loro totale disponibilità a conseguirlo, nel momento in cui l’Amministrazione comunale dovesse offrire gratuitamente tale possibilità.
La graduatoria sarà valida fino a dicembre 2026, con facoltà per l’Amministrazione comunale di prorogarla motivatamente:
Attività di maschera in occasione di manifestazioni ed eventi culturali e delle stagioni teatrali:
il servizio verrà svolto in occasione della Stagione Teatrale invernale e nel periodo estivo in occasione degli spettacoli di AstiTeatro, AstiMusica e di altri eventi organizzati direttamente dal Comune (o da privati se svolti presso il Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Archivio Storico e Palazzo Ottolenghi). Per quanto riguarda l’impegno orario, lo stesso sarà definito in base all’organizzazione delle singole iniziative e in base alle varie esigenze.
Attività di supporto in occasione dello svolgimento delle manifestazioni quali; Palio, Fiera del Tartufo ed altre manifestazioni e attività di promozione del territorio; il servizio verrà svolto nel periodo estivo e invernale, in orario feriale e/o festivo, in coincidenza delle singole manifestazioni.
DOMANDA
Gli interessati devono far pervenire la domanda in carta semplice con allegata copia del documento di identità in corso di validità, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso ed indirizzata al DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA ISTITUTI CULTURALI MANIFESTAZIONI E RICERCA FINANZIAMENTI DELLA CITTÀ DI ASTI – Ufficio Protocollo – Palazzo Mandela – Piazza Catena n°3 – 14100 ASTI (AT) – orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) oppure spedita per posta elettronica mediante pec: protocollo.comuneasti@pec.it (entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 novembre 2024)
L’aspirante nella domanda deve dichiarare:
- a) il nome e cognome, il codice fiscale, la data ed il luogo di nascita, la residenza e l’eventuale domicilio o recapito, incluso un recapito telefonico cellulare ed un indirizzo e-mail;
- b) il possesso della cittadinanza italiana o il titolo che consente di prescindere da tale requisito;
- c) l’inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
- d) la votazione conseguita all’esame di maturità
- e) il corso universitario o corsi di studio post diploma presso il quale è iscritto allegando copia dell’iscrizione dell’anno in corso;
- f) la votazione di laurea (se conseguita – con indicazione che è in attesa di occupazione);
- g) gli eventuali servizi analoghi già svolti in occasione di manifestazioni ed eventi culturali presso la Pubblica Amministrazione;
- h) le eventuali altre esperienze svolte in attività di animazione, recitazione e affini in campo artistico-culturale o in attività di accoglienza in campo turistico;
- i) l’eventuale possesso di attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio.
Non è ammessa alcuna regolarizzazione della domanda né l’integrazione della documentazione dopo la data di scadenza indicata nell’avviso, ad esclusione dei casi richiesti dal Settore Cultura, Istituti Culturali, Manifestazioni; inoltre l’eventuale mancata o tardiva regolarizzazione eventualmente richiesta comporta l’esclusione dalla selezione stessa.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda, redatta preferibilmente su apposito facsimile compilato in ogni sua parte e sottoscritto, può essere spedita o presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Asti – Palazzo Mandela – Piazza Catena n°3 – 14100 Asti – orario di ufficio (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00) oppure spedita per posta elettronica mediante pec: protocollo.comuneasti@pec.it entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 novembre 2024
II richiedente si assume tutti i rischi derivanti da eventuali ritardi o disguidi postali. Nel caso di spedizione postale, non saranno ammesse domande pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro i termini previsti.
Il presente avviso di selezione ed il relativo modello di domanda sono disponibili sul sito internet: http//www.comune.asti.it; https://www.teatroalfieriasti.it/; http://www.informagiovaniasti.it/website/; sulla pagina facebook del teatro https://it-it.facebook.com/teatroalfieriasti/ e sulla pagina instagram https://www.instagram.com/teatroalfieriasti/
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Comune di Asti – Teatro Alfieri – Via al Teatro 2 – tel. 0141/399.087 oppure 0141/399.032 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PIANO DI UTILIZZO DI GIOVANI STUDENTI UNIVERSITARI PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI – ANNI 2025 – 2026
II Comune di Asti predispone un avviso pubblico per il biennio 2025-2026, in base alla deliberazione di Giunta comunale n. 452 del 05/11/2024, in cui si approva il piano di utilizzo biennale di giovani studenti, residenti in Asti e provincia, diplomati e regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’Università o corsi di studio post diploma, oppure laureati in cerca di occupazione definitiva, per lo svolgimento delle seguenti attività:
– addetto di sala in occasione di manifestazioni ed eventi culturali, delle stagioni teatrali, dei festival estivi di musica e teatro;
– supporto in occasione dello svolgimento delle manifestazioni quali Palio, Fiera del Tartufo ed altre manifestazioni e attività di promozione culturale e del territorio, nonché supporto alla rete museale/archivio storico comunale.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Asti e provincia, diplomati e regolarmente iscritti ad un ciclo di studi universitari o corsi di studio post diploma, oppure laureati in attesa di occupazione definitiva.
Il personale utilizzato sarà compensato con una somma oraria lorda di € 9,00 onnicomprensivi.
GRADUATORIA
Per formulare la graduatoria si terrà conto:
– di analoghi servizi già svolti in occasione di manifestazioni ed eventi culturali presso la Pubblica
Amministrazione (max 30 punti), di cui max 20 punti per il servizio civile;
– della votazione ottenuta all’esame di maturità e del voto di laurea, se già conseguita (max 20 punti complessivamente);
– di eventuali altre esperienze svolte in attività di animazione, recitazione e affini in campo artistico-culturale o in attività di accoglienza in campo turistico (max 15 punti);
– del colloquio attitudinale (max 35 punti, di cui 3 riservati all’eventuale possesso di un attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio).
I giovani che verranno coinvolti saranno preventivamente e dettagliatamente istruiti sui loro compiti da esplicarsi con diligenza e correttezza, nell’assoluto rispetto della privacy e nell’osservanza del segreto d’ufficio.
I candidati dovranno attestare la loro disponibilità a partecipare a momenti di formazione collettiva per le misure di evacuazione del Teatro, in orari convenuti con l’Amministrazione comunale.
Inoltre, coloro che non sono in possesso di un attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio dovranno dare la loro totale disponibilità a conseguirlo, nel momento in cui l’Amministrazione comunale dovesse offrire gratuitamente tale possibilità.
La graduatoria sarà valida fino a dicembre 2026, con facoltà per l’Amministrazione comunale di prorogarla motivatamente:
Attività di maschera in occasione di manifestazioni ed eventi culturali e delle stagioni teatrali:
il servizio verrà svolto in occasione della Stagione Teatrale invernale e nel periodo estivo in occasione degli spettacoli di AstiTeatro, AstiMusica e di altri eventi organizzati direttamente dal Comune (o da privati se svolti presso il Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Archivio Storico e Palazzo Ottolenghi). Per quanto riguarda l’impegno orario, lo stesso sarà definito in base all’organizzazione delle singole iniziative e in base alle varie esigenze.
Attività di supporto in occasione dello svolgimento delle manifestazioni quali; Palio, Fiera del Tartufo ed altre manifestazioni e attività di promozione del territorio; il servizio verrà svolto nel periodo estivo e invernale, in orario feriale e/o festivo, in coincidenza delle singole manifestazioni.
DOMANDA
Gli interessati devono far pervenire la domanda in carta semplice con allegata copia del documento di identità in corso di validità, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso ed indirizzata al DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA ISTITUTI CULTURALI MANIFESTAZIONI E RICERCA FINANZIAMENTI DELLA CITTÀ DI ASTI – Ufficio Protocollo – Palazzo Mandela – Piazza Catena n°3 – 14100 ASTI (AT) – orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) oppure spedita per posta elettronica mediante pec: protocollo.comuneasti@pec.it (entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 novembre 2024)
L’aspirante nella domanda deve dichiarare:
- a) il nome e cognome, il codice fiscale, la data ed il luogo di nascita, la residenza e l’eventuale domicilio o recapito, incluso un recapito telefonico cellulare ed un indirizzo e-mail;
- b) il possesso della cittadinanza italiana o il titolo che consente di prescindere da tale requisito;
- c) l’inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
- d) la votazione conseguita all’esame di maturità
- e) il corso universitario o corsi di studio post diploma presso il quale è iscritto allegando copia dell’iscrizione dell’anno in corso;
- f) la votazione di laurea (se conseguita – con indicazione che è in attesa di occupazione);
- g) gli eventuali servizi analoghi già svolti in occasione di manifestazioni ed eventi culturali presso la Pubblica Amministrazione;
- h) le eventuali altre esperienze svolte in attività di animazione, recitazione e affini in campo artistico-culturale o in attività di accoglienza in campo turistico;
- i) l’eventuale possesso di attestato di partecipazione a un corso di formazione antincendio rischio medio.
Non è ammessa alcuna regolarizzazione della domanda né l’integrazione della documentazione dopo la data di scadenza indicata nell’avviso, ad esclusione dei casi richiesti dal Settore Cultura, Istituti Culturali, Manifestazioni; inoltre l’eventuale mancata o tardiva regolarizzazione eventualmente richiesta comporta l’esclusione dalla selezione stessa.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda, redatta preferibilmente su apposito facsimile compilato in ogni sua parte e sottoscritto, può essere spedita o presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Asti – Palazzo Mandela – Piazza Catena n°3 – 14100 Asti – orario di ufficio (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00) oppure spedita per posta elettronica mediante pec: protocollo.comuneasti@pec.it entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 novembre 2024
II richiedente si assume tutti i rischi derivanti da eventuali ritardi o disguidi postali. Nel caso di spedizione postale, non saranno ammesse domande pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro i termini previsti.
Il presente avviso di selezione ed il relativo modello di domanda sono disponibili sul sito internet: http//www.comune.asti.it; https://www.teatroalfieriasti.it/; http://www.informagiovaniasti.it/website/; sulla pagina facebook del teatro https://it-it.facebook.com/teatroalfieriasti/ e sulla pagina instagram https://www.instagram.com/teatroalfieriasti/
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Comune di Asti – Teatro Alfieri – Via al Teatro 2 – tel. 0141/399.087 oppure 0141/399.032 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)